Enio Home Page

 

 

Sculture B. Lucchi

 

 

67° compleanno

 

 

Dosso Dossi

 

 

Arte e Persuasione

 

 

TN Carnevale 2015

 

 

Spinning Bolzano

 

 

Indice Riferimento

 

 

Lana - Krampus- I diavoli travestitiright

a Trentino Alto Adige

I diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò

 

 

Nelle zone di lingua tedesca, i Krampus sono dei diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò, nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese. Questa tradizione è legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicolò e al suo servitore Krampus (a volte anche noto come David il conte). È un vero e proprio evento tipico delle festività natalizie, nato più di 500 anni fa e tutt'ora festeggiato in diverse zone d'Italia, in Austria e Germania meridionale (Baviera).Il 5 dicembre alle ore 17.00 la tradizionale sfilata con diavoli, San Nicoló egli angeli parte dal parcheggio della Pizzeria Alpen a Lana di Sotto per raggiungere Piazza Muicipio a Lana di Sopra. la sfilata durerá all'incirca due ore. Davanti al Raiffeisenhaus dalle 10 sará presente uno stand col vin brulé lí dopo la sfilita si potrá continuare a festeggiare.

 

Lo svolgimento tipico della festa

La festa inizia con il vescovo San Nicolò, solitamente trainato su un carro, che interroga i bambini e si mostra con una folta barba bianca. Con i bambini che nel corso dell'anno si sono comportati bene, egli sarà generoso di regali, tra i quali dolci, mentre per quelli che non si sono comportati bene, ci sarà un brutto rimprovero e il carbone (non quello dolce). Oltre a questo compito, San Nicolò deve placare le ire dei Krampus nei confronti degli spettatori. I Krampus, infatti, sono selvaggi, violenti e inferociti, e quindi in questa particolare serata danno sfogo a quelle forze che per tutto il resto dell'anno rimangono non liberate. Rincorrono, fra urla, mugugni e grida, i bambini, ragazzi ma anche adulti e i più anziani, spingono la gente, dando pesanti frustate e colpi di verga alle gambe di chiunque capiti tra i loro piedi.

 

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/52/9e/e0/529ee0c93d22a6adc08234af742c35c4.jpg

I Krampus

 

Dove siamo

 

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e2/Gruss_vom_Krampus.jpg

I Krampus

 

Appena il sole tramonta, San Nicolò scompare dalla sfilata, lasciando incontrollati i diavoli, che senza inibizioni rispondono colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi e degli adolescenti. Le rincorse e gli inseguimenti da parte dei diavoli possono durare anche ore, fino a quando le tenebre riavvolgono la parata di demoni e, lungo le vie, non è più possibile vederne alcuno. Possiamo dire, per concludere, che il divertente e tenebroso spettacolo offerto dai Krampus costituisce un'efficace sintesi di tradizione e cultura

 

La festa di San Nicolò


La festa di San Nicolò vescovo di Mira, si festeggia la sera del 5 dicembre. La festa, che si svolge principalmente nell'arco alpino, ha come culmine una sfilata per le vie del paese. La sfilata solitamente segue questo ordine: in primis sfila lo stesso San Nicolò, a piedi o su di un carro, distribuendo dolci e caramelle ai paesani. A seguire, una masnada di diavoli inferociti, armati di fruste e 

catene: i Krampus. In Italia questa festa è maggiormente diffusa in Trentino-Alto Adige, ma viene celebrata anche nella Val Canale, nella zona del Tarvisiano, Ugovizza, Malborghetto nel Friuli-Venezia Giulia e in alcune località in provincia di Belluno nel Veneto. Nel resto d'Europa, la sfilata avviene in molte altre zone, specialmente quelle di lingua tedesca, ma soprattutto in Baviera, Svizzera e nelle aree del Tirolo storico. I Krampus sono uomini-caproni scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". Le loro facce sono coperte da maschere diaboliche e paurose; i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. I

https://36.media.tumblr.com/6d180e9f5e67b3c384af52ceff3702a4/tumblr_nudlomg69m1r3tr9uo1_1280.jpg

I Krampus

Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro e colpendo con frustate la gente. L'origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni facenti parte dell'area ex-austro-ungarica, si perde nella notte dei tempi. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale. È curioso che a mascherarsi secondo la tradizione, e a volte anche in abiti femminili, sono esclusivamente gli uomini. Ma il diavolo, o Krampus, può essere anche femminile, e in questo caso si chiama Krampa. Altra regola è che la maschera da loro indossata non deve mai essere tolta in pubblico e gli spettatori non devono mai cercare di toglierla, pena il disonore per lo smascherato.


I Krampus

 

La leggenda dei Krampus


Si racconta che tanto tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestivano usando pellicce formate da piume e pelli e corna di animali. Essendo così irriconoscibili, andavano in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per la stagione invernale. Dopo un po' di tempo, i giovani si accorsero, però, che tra di loro vi era un impostore: era il diavolo in persona, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra. Venne dunque chiamato il vescovo Nicolò, per esorcizzare l'inquietante presenza. Sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare ma a portare doni o a "picchiare i bambini cattivi", accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.

 

http://www.barbadillo.it/wp-content/uploads/2015/10/Nikolaus-Krampus-Grossarl-Advent.jpg

Nicolaus - Krampus


Krampus - Lana

Oltre 400 Krampus, i diavoli che accompagnano San Nicolò, provenienti da 34 località diverse ed alcuni gruppi anche dall'estero, hanno partecipato a Lana alla sfilata per le vie della cittadina. La manifestazione si è conclusa con la «Night of Hell», una sorta di happening musicale che ha visto la premiazione anche dei gruppi di Krampus migliori. Gli organizzatori sono ovviamente soddisfatti dell'esito della sfilata dei Krampus; tutti hanno mostrato la faccia feroce ma, tutto sommato, sono stati anche "buoni" facendo quindi la felicità dei molti bambini che, assieme ad un folto pubblico, hanno fatto ala al grande corteo.

Foto a Bronzolo

 

       Foto dell'avvenimento  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio