Bolzano 2015 - 11° Adunata per l'annuale due giorni di Spinning

 

INDICE RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO DELL'AVVENIMENTO

 

 21 marzo  2015 -  Palazzatto cxello sport di Bolzano - Si diano inizio ai  "raid"

 

 

Ho accompagnato mia figlia Alessandra, che è venuta a trovarmi a Trento, alla due giorni di spinning al Pala Resia di Bolzano. Oggi domenica 22 marzo si è appena concluso l’evento Indoor-Cycling più importante d’Europa. Queta è stata la 11° edizione dell’evento ormai divenuto storico (pedalata su bicicletta stazionaria a tempo di musica)."EMLCE 2015", la manifestazione di 10 "ride" da 60 minuti l'una, suddivise in due giorni era aperta a tutti, e consentiva ad appassionati e non di condividere le emozioni di questo evento-spettacolo sportivo: a disposizione erano state messe 540 bike nel Palazzetto dello sport di Via Resia. EMELCE, ormai da 11 anni è diventato un piacevole appuntamento invernale, ma anche una sfida per creare uno spettacolo coinvolgente e far così conoscere questa disciplina in grado di appassionare come  adatta a tutti. Un’idea di successo quindi, che anche quest’anno, come accaduto negli appuntamenti precedenti, ha avuto uno sfondo beneficò, devolvendo una intera "ride" ed il suo incasso ad Emergency. Quest’anno per impegni è mancata la presenza di Cecilia Strada, presidente dell’associazione Emergency che avrebbe dovuto ringraziare personalmente il popolo di EMLCE e Groupcycling rilevando l’importanza di questo efficace gesto, comunque l'assegno è stto consegnato ad un altro valido esponente di Emergency. Organizzato con il supporto fondamentale di ICYFF e Technogym, la manifestazione è diventato uno spettacolo che nel tempo si è arricchito di sorprese, pensate sia per il pubblico, per gli istruttori e per i riders: l’evento ha regalato, a tutti gli amanti del fitness e del pedale, benessere fisico e mentale unito a una buona dose di divertimento. L’indoor Cycling è una disciplina che si sviluppa con una bicicletta Stazionaria che simula percorsi ciclistici Out Door (all’aperto) grazie all’ausilio di un istruttore, di tecniche di Training fisico e mentale il tutto con l’ausilio della musica.

 

 

 

 

 Alessandra S.  - E finalmente siamo al settimo "raid",  al 300°  Km in due giorni

 

 

E.M.L.C.E. nasce undici anni fa da un progetto di Moreno Mignanelli (istruttore indoor cycling e Formatore a livello italiano) e di Giancarlo Formento (Ingegnere tecnico del suono e fornitore d’impianti audio eventi). L’intento era di organizzare un evento indoor cycling e di farlo crescere negli anni per portarlo a essere uno dei più grandi in Europa. Nonostante la posizione decentrata, la location ideale fu identificato nel palazzetto dello sport di Bolzano, sito in via Resia, e da lì si iniziò con il primo appuntamento svoltosi nel marzo del 2005: circa cento di bicicletta e quattro distinte ore di pedalata con istruttori diversi.


 

 

Alessandra S.  - Ultima "raid",  450 elementi ancora in "pista", i più tosti

 

 

Ricordo che Il costo di una "ride", ieri era di 17 euro cadauna e il tutto, tolte le spese organizzative, viene devoluto ad Emergency. Si consiglia comunque ai partecipanti, una perfetta forma fisica e un adeguato allenamento in palestra, perchè lo sforzo e la fatica nell'interpretazione della "ride" è tantissima. Quest'anno per fortuna è andato tutto bene anche se ci sono stati dei piccoli problemi di organizzazione con gli istruttori (maledettamente attaccati, come tutti ai soldi) che stanno cercando di ingigantirli, per far naufragare questo importantissimo evento negli anni a venire per favorirne magari altri che si svolgeranno durante l'anno in Italia. Sono state cancellate diverse sovvenzioni albergo-cena e nonostante questo il numero degli appassionati è notevolmente aumentato. Adesso i bikers si ritroveranno a maggio a Rimini e il 5 settembre a Torino dove la manifestazione, tempo permettendo sidovrebb svolgere all'aperto. Ciao a tutti

 

 

 

@enio


 

 

INDICE RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO DELL'AVVENIMENTO