Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto dell'evento


Trento - E' diventato un unico grande mercato di Natale

 

 

 

 

Da qualche giorno c'è aria natalizia a Trento. E' cominciato infatti l'allestimento delle luminarie in centro e contestualmente è partito in piazza Fiera il montaggio delle casette del Mercatino. Infine, ma non ultimo, è arrivato in piazza Dante il grande albero natalizio della città.

 

 

 

Cerchiamo di prevenire, anzi sfruttare, questo tsunami che da sempre abbiamo sperato di generare. Quando ho scritto che i turisti si erano riversati in Trentino «numerosi come le cavallette», avevo fatto un’iperbole retorica, certo che il fenomeno – come da iperbole – fosse «tendente al limite». In realtà tutto è andato oltre di gran lunga oltre ai limiti. I turisti che oggi si sono riversati in città sono paragonabili a quelli della Fiera di Santa Lucia, solo che non c’erano le bancarelle. Il far fatica a spostarsi in bicicletta in piazza Duomo rende l’idea della ressa che c’era. Non parliamo del tratto che da Piazza Fiera porta a Piazza Battisti, perché le vie di collegamento (Via Mazzini, Via Garibaldi, Piazza Pasi, Via Oss Mazzurana, Via Oriola, Via Mantova, Via del Simonimo e Via Manci) erano decisamente impraticabili anche ai pedoni. Oggi

 

 

 

 

sembrava di essere in una metropoli cinese, dove i pedoni hanno un senso per l’andata e uno per il ritorno. Tanto meglio per tutti, ovviamente, però cerchiamo di ragionare con una visione che vada un po’ più in là dell’orizzonte visivo. Il centro storico di Trento può essere considerato un intero mercato di Natale, quindi troviamo altre piazze ove collocare altri mercatini. Troviamo anche altri posteggi per tutti i mezzi di trasporto, perché quelli esistenti sono stati tutti ampiamente travolti. Proviamo a pensare come parare lo tsunami che sarà sollevato dalla imminente Fiera di Santa Lucia. Già che ci siamo, ricordiamoci che queste (50.000) persone in più hanno bisogno di servizi igienici... Infine, mettiamo una mano sul cuore e una sul fisco. Con il valore aggiunto che questo successo turistico sta generando, sembra ancora opportuna la tassa di soggiorno?

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto dell'evento


Copyright © 2018  - Enio Solino- All Rights Reserved