Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della manifestazione


Trento - Mercatini di Natale

 

 

 

 

Fin dalle prime ore della mattina Trento è stata presa d'assalto da tantissimi turisti, vogliosi di fare un giro in centro città per visitare il Mercatino di Natale, inaugurato sabato. Alle 10.45 è giunto in stazione anche il treno storico speciale, che ha portato in città 650 turisti provenienti in particolare da Milano e da Brescia.Il gruppo di turisti è stato poi accompagnato in centro dalla musica della banda di Innsbruck, con i suonatori che si sono concessi un meritato brulé.

 

 

 

 

Tutto è favorevole, ma quello che attira di più sono le tradizioni gastronomiche. Ieri, giorno dell’inaugurazione, i mercatini di Natale di Piazza Fiera e di Piazza Battisti a Trento hanno registrato il tutto esaurito, sempre che possa esistere questo termine in un posto in cui non è possibile porre limitazioni di sorta. Oggi la stessa cosa, anzi di più, perché sono cominciati ad arrivare i pullman e i treni di Natale. Sta di fatto che tra Piazza Fiera e Piazza Battisti si è formata una lunga teoria di turisti «palindromi», cioè che vanno e vengono, compiendo di sfuggita anche escursioni ai monumenti principali, come Piazza Duomo e il Castello del Buonconsiglio. Non male, anche se il successo dei mercatini stanno a evidenziare il pesante condizionamento della crisi. Ma, proprio per questo, non è poi male chiamarli appunto «Mercatini di Natale».

 

 

 

E' iniziata anche quest'anno la maratona commerciale verso il Natale che durerà in realtà fino all'Epifania. In Valsugana il mercatino di Pergine ha bruciato tutti sul tempo lo scorso fine settimana, mentre nel capoluogo le bancarelle apriranno i battenti sabato 22 novembre quando verrà inaugurata un'edizione da record con 90 bancarelle. In Alto Adige invece i mercatini

 

 

apriranno giovedì 27 novembre (Bolzano) e venerdì 28. La maggior parte dei mercatini rimarrà aperta fino al 6 gennaio e in questo periodo - solo a Trento - sono attesi oltre 500 mila visitatori. I numeri del mercatino del capoluogo? Cinquemila camper attesi in città da tutta Europa, oltre 100 pullman in arrivo in città in ogni fine settimana di dicembre, fino a 10 mila litri di vin brulè serviti in una sola giornata (record stabilito nelle scorse edizioni)

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della manifestazione


Copyright © 2018  - Enio Solino- All Rights Reserved