Enio Home Page

 

 

Roberto Lucchi

 

 

67° compleanno

 

 

Foto del 67°

 

 

Dosso Dossi

 

 

40° Alessandra

 

 

Arte e Persuasione

 

 

 

Indice Riferimento

 

 

Trento - La Casolararight

in Trentino

Casolara, la passerella dei prodotti caseari d’Italia

 

Il pubblico ha dimostrato di gradire gli assaggi di prodotti caseari di altre regioni d’Italia e, soprattutto, i piatti della tradizione a base di formaggio.
Si è svolta dal 21 al 22 febbraio a Trento Fiere la tradizionale fiera dedicata alle migliori produzioni di formaggio e prodotti lattiero caseari provenienti da tutta Italia.
Gli espositori erano 45, di cui 18 trentini, che hanno messo in mostra il frutto delle loro produzioni.
Organizzata da Trento Fiere Spa, in sinergia con la Camera di Commercio di Trento, la manifestazione ha avuto un ottimo successo, anche perché era a ingresso libero.
 

 

 

Ovviamente era possibile acquistare e, dato che ogni regione italiana ha le sue peculiarità, la gente ne ha approfittato per assaggiare e comperare assaggi di varia natura, come Castelmagno Dop, la Fontina Dop, Provolone dop, mozzarella di Bufala, la burrata, il Pecorone (Pecorino di Forenza), Gorgonzola dop, pecorini e caprini di varie stagionature, formaggio di Fossa, Bastardo del Grappa di vacca Burlina, il Salva Cremasco, formaggi al Tartufo, formaggi tipici della Valcamonica, ma anche latte fresco, yogurt (anche di capra) e piccoli frutti. Tutto questo accompagnato da vini, mostarde, salse, 

sott'oli, spezie, marmellate, miele abbinati ai formaggi, pane di Altamura e la Focaccia di Recco col formaggio Igp. I visitatori hanno potuto anche assaggiare menù ad hoc, a base di formaggio. Sei i ristoratori che hanno proposto piatti dell'enogastronomia trentina «rivisitati», come ad esempio il Tortel di patate con il Casòlet, Canederli con il Fontal serviti alla Raclette, la Tosela del Primiero rosolata con il burro di malga, Gnocchi di patate ripieni con formaggio Sguinz, ma anche Orzotto con pere e formaggio e il tradizionale piatto a base di polenta, funghi e Formai Rostì - Rettangolare di Fiavè, la polenta di Storo con la fonduta di formaggio Casolét. I ristoranti erano posizionati all'esterno del padiglione espositivo, sotto il cupolone, nelle classiche casette di legno, dove si è esibito anche un simpatico complesso musicale, i «Caoriana Kreis», che hanno dato ulteriore sapore della tradizione licale.


 

 

 

 

       Foto dell'avvenimento  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio